Restituzione ai Comuni delle somme erroneamente versate allo Stato
Il Ministero dell’Interno comunica che con provvedimento del 9 novembre 2020 è stata disposta l'erogazione in acconto, nella misura del 45%, del contributo spettante ai Comuni quale restituzione ai medesimi delle somme erroneamente versate allo Stato a titolo di tributo locale.
Si fa presente che il Ministero dell’economia e delle finanze – Ragioneria Generale dello Stato, ha recentemente reso disponibili le ulteriori risorse finanziarie indispensabili per effettuare l’erogazione a saldo del contributo in esame.
Ciò premesso, si comunica che con successivo provvedimento del 16 dicembre 2020 si è provveduto al pagamento delle restanti somme attribuite a ciascun Comune.
Si precisa che la competenza del Ministero dell’interno, e per esso della Direzione Centrale della Finanza Locale, è circoscritta esclusivamente agli adempimenti connessi all’erogazione del contributo effettuato sulla base di un prospetto trasmesso dal Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze - Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale – Ufficio XII, in cui l’unico dato riportato è l’importo complessivo attribuito a ciascun Comune senza ulteriori elementi aggiuntivi.