← Indietro

Rendiconto economico patrimoniale - webinar

Nell’ambito del percorso sul rendiconto 2022, dedicheremo nei prossimi webinar approfondimenti sulla contabilità economico patrimoniale, sempre più importante, anche in vista della riforma PNRR.

Il primo webinar è in programma martedì prossimo 7 marzo, dalle ore 9 alle ore 13.

Il rinnovamento introdotto dalla normativa contabile di cui Dlgs 118/2011 e smi, ha previsto che la contabilità finanziaria potenziata affianchi a fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale. Il Piano integrato dei conti, di cui art. 4 Dlgs 118/2011, formato dalle unità elementari del bilancio finanziario gestionale e dai conti economico-patrimoniali, evidenzia, attraverso i principi contabili applicati, le modalità di raccordo dei dati finanziari ed economico patrimoniali.

Le attività connesse alla realizzazione della riforma 1.15 del Piano nazionale di ripresa e resilienza denominata «Dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale», inserita nella missione 1, componente 1, dello stesso Piano, sono già state avviate dalla Struttura di governance istituita presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato con determina del Ragioniere generale dello Stato n. 35518 del 5 marzo 2020 e porteranno affiancamento concomitante della contabilità economico patrimoniale e analitica economica a quella finanziaria, a partire dall’esercizio 2027.

Delfino & Partners affianca gli enti locali anche nello sviluppo della contabilità economico patrimoniale con incontri presso i singoli enti.