Rendiconto 2023, tutoring sulla contabilità economico patrimoniale
Su richiesta di alcuni enti locali, ci pregiamo presentare il TUTORING personalizzato in video collegamento L’INTEGRAZIONE TRA LA CONTABILITÀ FINANZIARIA E LA CONTABILITA’ ECONOMICO PATRIMONIALE - Guida operativa per le scritture contabili nel Rendiconto 2023.
La nuova normativa contabile di cui Dlgs 118/2011 e smi dispone che gli enti locali adottano la contabilità finanziaria cui affiancano, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale. Il Piano integrato dei conti, di cui art. 4 Dlgs 118/2011, formato dalle unità elementari del bilancio finanziario gestionale e dai conti economico-patrimoniali, evidenzia, attraverso i principi contabili applicati, le modalità di raccordo dei dati finanziari ed economico patrimoniali.
Tali assunti richiedono la conoscenza del raccordo delle rilevazioni in contabilità finanziaria con quelle economico patrimoniali, garantito da una matrice di correlazione allegata al Dlgs 118/2011, e delle scritture di integrazione e rettifica economica.
Nel frattempo, la riforma PNRR 1.15 prevede un unico sistema di contabilità economico patrimoniale per tutte le pubbliche amministrazioni secondo principio Accrual. Il Board presso il Ministero Economia e Finanze ha già definito numerosi ITAS, nel corso del 2024 saranno completati.
Nel corso dei tutoring on line – personalizzati secondo le esigenze dell’ente locale e finalizzato alla redazione del RENDICONTO 2023 - saranno riprese le principali operazioni in contabilità finanziaria, cui sarà associata e spiegata la scrittura in partita doppia, finalizzata alla verifica delle variazioni patrimoniali