Rendicontazione fondi assistenza e comunicazione alunni disabili
La Commissione per i Fabbisogni standard ha pubblicato la scheda di monitoraggio e di rendicontazione del servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità anno 2023 per i Comuni
Al fine di monitorare l’utilizzo dei fondi assegnati nel 2023 per il potenziamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, i comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana, della Sardegna e della Regione Friuli-Venezia Giulia beneficiari di maggiori risorse sono tenuti a fornire, a decorrere dal 2023, i dati di monitoraggio attraverso la compilazione della scheda di monitoraggio e rendicontazione ai soli fini della successiva definizione degli obiettivi di servizio. Devono compilare la scheda di monitoraggio e di rendicontazione anche i comuni cui non sono state assegnate maggiori risorse, ma che comunque forniscono servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità.
La Scheda di monitoraggio e di rendicontazione sarà somministrata agli enti sulla piattaforma SOSE. Al fine di supportare i Comuni, IFEL provvede alla diffusione di un apposito software agli enti locali che sarà disponibile sulla piattaforma “Obiettivi in comune”.
In caso di mancata compilazione delle schede di monitoraggio e rendicontazione nel termine assegnato, il Governo si riserva di attivare il potere sostitutivo ai sensi dell’art. 120, comma 2, Cost. e dell’art. 8 della legge n. 131/2003.