← Indietro

Rendicontazione contributi straordinari energia elettrica e gas

In sede di conversione in legge del DL 19/2024 PNRR 4 ANCI ha proposto, tra gli altri, emendamento volto ad esonerare gli enti locali anche per l’anno 2023 dall’obbligo di rendiconto - ex articolo 158 TUEL - dei contributi straordinari ricevuti per sostenere i maggiori oneri relativi all’energia elettrica e al gas.

Il contributo straordinario riconosciuto con legge di bilancio 2023 (articolo 1, comma 29 della legge 197/2022), era finalizzato come per l’anno precedente a garantire la continuità dei servizi erogati a fronte del persistere del cosiddetto “caro bollette”, ed ammontava a 400 milioni di euro (350 milioni per i comuni e 50 milioni di euro per città metropolitane e province). Con la modifica proposta, in considerazione del maggior livello dei prezzi energetici rispetto al dato 2021, nonché con intento semplificativo, si considera naturalmente assorbita l’erogazione in questione in conformità agli scopi indicati dalla norma, ritenendo superfluo l’adempimento di cui all’art. 158 TUEL che riguarda la generalità dei contributi straordinari.

In ogni caso abbiamo riportato in precedente NEWS le istruzioni per la compilazione del TBEL ai fini rendicontazione ex art. 158 TUEL.