← Indietro

Rendicontazione contributi entro lunedì prossimo

L’art. 158 del Tuel dispone che per tutti i contributi straordinari (ovvero quelli non continuativi) assegnati da amministrazioni pubbliche agli enti locali è dovuta la presentazione del rendiconto all'amministrazione erogante entro sessanta giorni dal termine dell'esercizio finanziario relativo, a cura del segretario e del responsabile del servizio finanziario.

Quindi, la scadenza è lunedì prossimo 28 febbraio.

Il rendiconto, oltre alla dimostrazione contabile della spesa, documenta i risultati ottenuti in termini di efficienza ed efficacia dell'intervento. Il termine è perentorio. La sua inosservanza comporta l'obbligo di restituzione del contributo straordinario assegnato.

Se il contributo si riferisce ad un intervento realizzato in più esercizi finanziari l'ente locale è tenuto al rendiconto per ciascun esercizio.

Ogni ente locale individua all’interno del proprio regolamento di contabilità le procedure da seguire. Si reputa opportuno adottare delibera di Giunta di presa atto della rendicontazione contributi straordinari (alcune amministrazioni deliberano di approvare i contributi straordinari)

Riteniamo utile seguire la seguente procedura:

Il Servizio Finanziario entro il 31 gennaio di ogni anno, provvede ad inviare a tutti i Responsabili di Area l’elenco dei contributi straordinari assegnati dalle amministrazioni pubbliche, corredati dai movimenti contabili avvenuti nel corso dell’esercizio precedente;

I Responsabili di Area, entro i successivi 15 giorni, restituiscono al Responsabile del Servizio Finanziario i prospetti e gli elenchi di cui al punto precedente, debitamente controllati e corredati da una relazione che documenti i risultati raggiunti in termini di efficacia ed efficienza dell’intervento;

La Giunta delibera presa d’atto della rendicontazione, indicando il numero di contributi ricevuti, gli enti eroganti, le relazioni di responsabili di settore

Il Responsabile del Servizio Finanziario invia i resoconti dei contributi alle amministrazioni pubbliche competenti entro il 28 febbraio di ogni anno.