Rendicontazione affitti e noleggi scuole
L’articolo 32, comma 2, lettera a), del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 ha stanziato risorse ai fini dell’acquisizione in “affitto o con le altre modalità previste dalla legislazione vigente, inclusi l’acquisto, il leasing o il noleggio di strutture temporanee, di ulteriori spazi da destinare all’attività didattica nell’anno scolastico 2020/2021, nonché delle spese derivanti dalla conduzione di tali spazi e del loro adattamento alle esigenze didattiche”.
Con successivo decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 28 agosto 2020, n. 109, in corso di registrazione, è stato stabilito che le risorse allo scopo destinate sono 70 milioni, di cui 29 milioni nell’anno 2020 e 41 milioni nell’anno 2021, e che le stesse sono assegnate prioritariamente agli affitti e alle spese di conduzione e di adeguamento degli spazi locati alle esigenze didattiche, a seguito di verifica con gli Uffici scolastici regionali e previa rilevazione degli effettivi fabbisogni con avviso pubblico. A seguito di istruttoria con gli enti locali e con gli Uffici scolastici regionali, con decreto del Direttore della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 4 settembre 2020, n. 322 è stato approvato l’elenco – di seguito riportato in allegato – degli enti locali beneficiari delle risorse di cui alla voce “8.1 affitti” e di cui, per la parte relativa ai medesimi affitti, alla voce “8.4 spese derivanti dalla conduzione degli spazi e del loro adattamento alle esigenze didattiche”.
Con avviso pubblico, prot. n. 28139 del 7 settembre 2020, è stato pubblicato sul sito internet del Ministero dell’istruzione l’elenco degli enti locali beneficiari con i relativi importi.
Termini e modalità di rendicontazione: Gli enti locali beneficiari sono tenuti a inviare al Ministero dell’istruzione le informazioni e i documenti relativi ai contratti di locazione e/o comodato d’uso accedendo ad apposita piattaforma di monitoraggio raggiungibile dal sito dell’edilizia scolastica al seguente link:
https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-avvio-annoscolastico-2020-2021.shtml.
L’applicativo sarà aperto dalle ore 10.00 del giorno 24 settembre 2020 e fino alle ore 18.00 del 20 ottobre 2020.