Relazione finanziaria Corte Conti su bilanci in epoca Covid
La Corte Conti Emilia Romagna, con delibera n. 23/2023 ha illustrato una relazione sulla finanza locale avente ad oggetto i rendiconti della gestione riferita all’esercizio finanziario 2020 e i bilanci di previsione per il triennio 2021-2023
La relazione intende offrire una rappresentazione, in chiave dinamica, della complessa attività di controllo svolta dalla Sezione con riferimento all’esercizio 2020, anno in cui gli effetti derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno interessato la complessiva gestione finanziaria degli enti locali, incidendo, in modo particolare, su alcuni profili che hanno costituito oggetto di un’analisi più approfondita da parte della Sezione (es. certificazioni Covid, crisi energetica, rinegoziazione mutui, ecc.).
Una novità rispetto al passato è costituita dal repertorio, allegato alla relazione, delle deliberazioni adottate dalla Sezione nel 2022 e nel mese di gennaio 2023 riguardanti i controlli finanziari sui Comuni della Regione Emilia-Romagna selezionati sulla base di una più ampia serie di criteri campionari volti ad individuare le ipotesi di maggior rischio per la tenuta degli equilibri di bilancio.