Regole operative - Decreto CER – dal giorno 8 aprile saranno accessibili le piattaforme
Via libera alle Regole Operative relative al Decreto CACER (Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica 7 dicembre 2023, n. 414, anche detto Decreto CER) che disciplinano l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi previsti dal PNRR, attraverso un decreto direttoriale pubblicato sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Si tratta di un documento, di 158 pagine, che contiene le indicazioni pratiche per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo Pnrr. Le Regole Operative sono strutturate in funzione dei diversi regimi di accesso alle forme di valorizzazione e incentivazione previste dal Decreto CACER e dal TIAD (Allegato A alla delibera 727/2022/R/eel) e si compongono delle seguenti parti:
- PARTE I – inquadramento generale;
- PARTE II – contributi in conto esercizio;
- PARTE III – contributo in conto capitale;
- allegati;
- appendice.
Il decreto direttoriale Regole Operative, entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero, avvenuta venerdì 23 febbraio 2024.
Il Gse ha reso noto che, per facilitare gli operatori nella comprensione del meccanismo e informare i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e enti del terzo settore di tutte le opportunità legate alla nuova misura, avvierà prossimamente una serie di attività di comunicazione, promozione e assistenza.