Raccordo tra i controlli sui servizi pubblici locali e quelli sulle società partecipate nel programma Corte dei Conti
La delibera n. 3/2024 Corte dei Conti Sezione Autonomie, dedicata al programma dei controlli 2024, evidenzia un importante raccordo tra i controlli sulle società partecipate e i controlli sui servizi pubblici locali. In particolare:
Viene anche riservata attenzione alle misure di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie, adottate a norma dell’art. 20 del d.lgs. n. 175/2016 (con riferimento ai piani di revisione approvati al 31 dicembre 2022), al fine di verificarne gli effetti sugli equilibri di bilancio degli enti partecipanti e di valutarne l’impatto complessivo sulla finanza pubblica.
La strumentalità e la funzionalizzazione delle società, della loro organizzazione e azione, rispetto alle finalità istituzionali delle pubbliche amministrazioni socie costituisce il centro di gravità sistematico e unitario di questa disciplina.
In tale ambito un tema di attualità riguarda i servizi pubblici locali di rilevanza economica a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 201/2022 di riordino della relativa disciplina.
Contestualmente all’analisi dell’assetto delle società partecipate è, quindi, d’interesse la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali affidati dalle amministrazioni locali per la quale è prevista una apposita relazione da aggiornarsi ogni anno. VERRÀ PERTANTO CONSIDERATA LA CORRELAZIONE TRA LA RAZIONALIZZAZIONE DI CUI ALL’ARTICOLO 20 TUSP E LA RICOGNIZIONE DI CUI ALL’ARTICOLO 30, D.LGS. N. 201/2022 ED EMERGE LA NECESSITÀ DI INDIVIDUARE PUNTI DI DIFFORMITÀ E/O DI CONNESSIONE TRA LE STESSE.
Nel caso di servizi affidati a società in house, il collegamento tra le due ricognizioni è reso ancora più evidente, in quanto la relazione ricognitiva di cui al citato articolo 30 è definita quale appendice della relazione sull’assetto delle partecipate ai sensi dell’articolo 20 del TUSP".
Delfino & Partners garantisce agli enti locali quanto richiesto dalla Corte dei Conti (info@gruppodelfino.it)