Raccolta rifiuti area portuale: nuove procedure di segnalazione
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha emanato il decreto ministeriale 19 dicembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 15 febbraio 2024 n.38, con il quale si definiscono le procedure di segnalazione e di indagine sulle presunte inadeguatezze degli impianti portuali in materia di raccolta dei rifiuti, nonché le modalità di valutazione e revisione degli stessi.
L’obiettivo dell’autorità è quello di implementare la normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti in ambito marittimo e portuale e di migliorare-monitorare l’efficienza qualitativa e quantitativa dei siti stessi.
Dunque una nave italiana che intendesse, in occasione di uno scalo, conferire dei rifiuti prodotti a bordo e riscontrasse assenza, indisponibilità o inadeguatezza di impianti portuali di raccolta rifiuti potrà procedere alla segnalazione all’autorità competente nazionale.
La segnalazione dovrà pervenire attraverso la compilazione del modulo di cui all’ Allegato1 e che attiverà un iter di monitoraggio e di analisi sulla segnalazione da parte del Punto di contatto nazionale.