← Indietro

Questionario PNRR in scadenza

Come abbiamo più volte comunicato sul nostro PORTALE, l’Organo di revisione degli enti locali deve trasmettere entro il 10 settembre prossimo alla Corte dei Conti, mediante l’applicativo telematico Finanza territoriale (https://spidgw.corteconti.it/spid/proxyidpfinder.jsp) il Questionario PNRR, con i dati contabili a tutto il 31 dicembre 2023 e i dati procedurali sullo stato di avanzamento delle opere a tutto il 30 giugno 2024. L’applicativo è aperto e accessibile dal mese di luglio scorso.

La tabella è volta a raccogliere elementi informativi relativi ai progetti che intercettano i fondi del PNRR e consente, attraverso la precompilazione di alcuni campi, di fornire adeguato ausilio allo stesso Organo di revisione. I dati che già popolano la Sezione precompilata della tabella sono tratti dalla “banca dati CUP” della “PCM-DIPE”, elaborati dalla Sezione delle autonomie e aggiornati con le risultanze dei dati acquisiti attraverso la somministrazione dei questionari PNRR allegati alle Linee Guida per il Preventivo 2023 – 2025. Per migliorare il livello di affidabilità dei dati raccolti e di fornire un ausilio ai Revisori nella fase di compilazione, la Tabella è stata informatizzata ed inserita nella piattaforma LimeSurvey. La compilazione è guidata attraverso note esplicative e menù a tendina con opzioni selezionabili.

La Corte dei Conti Sezione Autonomie ha pubblicato alcune FAQ per la compilazione delle tabelle del questionario PNRR, allegato alla delibera stessa Sezione Autonomie n. 8/2024 e ha diffuso una guida alla compilazione (vedasi nostra news in alto nella pagina).