Questionario Corte Conti su bilancio e rendiconto, controlli su società ed enti partecipati
La Corte Conti Autonomie, nelle delibere n. 7/2024 e n. 8/2024, in materia di questionario al bilancio 2024-2026 e al rendiconto 2023, mette in luce la situazione delle società partecipate e degli enti partecipati.
Nel questionario sul bilancio, sono richieste informazioni di dettaglio sulla presenza di società in perdita; sulla eventuale sottoscrizione di aumenti di capitale, nonché di trasferimenti straordinari, aperture di credito e rilascio di garanzie, anche al fine di monitorare il rispetto dei vincoli in materia di soccorso finanziario in favore delle società partecipate di cui all’art. 14, comma 5, d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, nonché dell’obbligo di accantonamento secondo quanto previsto dall’art. 21, co. 1, del medesimo d.lgs. n. 175/2016.
Nel questionario sul rendiconto, è richiesta una ricognizione attenta delle partecipazioni, dei relativi adempimenti e oneri.
La sezione mira a verificare l’adozione da parte degli enti locali di idonei sistemi di controllo sulle società partecipate (art. 147-quater), nonché il rispetto degli ordinari adempimenti prescritti dal d.lgs. 175/2016 in tema di:
-attività di ricognizione periodica e razionalizzazione delle partecipazioni (art. 20 Tusp);
-costituzione di nuove società e/o acquisizioni di nuove partecipazioni (art. 4 e 5 Tusp);
-monitoraggio funzionale alla precoce emersione del rischio di crisi nelle società controllate (art. 6 Tusp);
-verifica della corretta applicazione delle disposizioni in tema di misure integranti il c.d. “soccorso finanziario” in favore delle società partecipate (art. 14, comma 5, Tusp).
Il questionario richiama l’attenzione, altresì, sul rilascio di garanzie in favore di organismi partecipati (non solo societari) e sull’esistenza di eventuali società in perdita, al fine di consentire di monitorare l’effettivo stato di salute (o di crisi latente) delle società e la corretta applicazione della normativa sulla temporanea sterilizzazione (degli effetti) delle perdite da Covid-19.