Questionario Corte Conti PNRR, FPV solo per la parte di anticipazione
Le FAQ Corte dei Conti sul questionario PNRR da trasmettere entro il 31 luglio prossimo, evidenziano la necessità che si riporti nel questionario solo le quote di FPV alimentato da anticipazioni incassate. Il motivo è legato alla necessità di monitorare le anticipazioni stesse.
Quindi se un'opera da 10.000.000 è finanziata da avanzo per 2.000.000 e da fondi PNRR per 8.000.000 si considera FPV formato solo a seguito dell'incasso del 10% (o altra %) anticipazione su 8.000.000. Non si considera FPV formato da avanzo applicato.
LA FAQ CORTE CONTI N. 12, precisa in proposito:
Nella colonna “FPV Entrata attivato per trasferimenti anticipazione PNRR” si deve inserire solo il FPV attivato per anticipazioni o anche per anche per altre tipologie (FPV da avanzo applicato precedentemente il 2022). Il FPV di spesa, da nota metodologica, indica l’importo attivato per le anticipazioni. Si ritiene che non sia l’unico caso e si chiede conferma.
RISPOSTA
Le colonne relative al “FPV Entrata attivato per trasferimenti e anticipazioni PNRR” e al “FPV di spesa” devono essere compilate solo con valori relativi alle anticipazioni PNRR.
I dati così inseriti saranno finalizzati al monitoraggio delle Anticipazioni che non sono, al momento, reperibili da altri sistemi di monitoraggio.