Qualificazione Stazioni Appaltanti: consultazione Pubblica Avviata
Il recente Correttivo al Codice degli Appalti ha introdotto modifiche sostanziali all’Allegato II.4 del D. Lgs 36/2023, ridefinendo i criteri per l’attribuzione dei punteggi necessari alla qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.
A tal fine, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha predisposto un documento intitolato “I nuovi criteri introdotti dal D. Lgs 209/2024 per il sistema di qualificazione”, nel quale vengono anticipate le soluzioni che si intende adottare rispetto a diversi aspetti del sistema di qualificazione, alcuni dei quali potrebbero prestarsi a differenti interpretazioni.
Al fine di garantire la massima partecipazione e raccogliere osservazioni utili alla definizione del sistema, il documento è stato posto in consultazione pubblica. I soggetti interessati possono inviare i propri contributi entro le ore 15:00 del 14 aprile 2025.
Le osservazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente mediante la compilazione del questionario online disponibile nella sezione dedicata alla consultazione pubblica sul sito dell’Autorità.
Per agevolare la partecipazione, oltre al documento in consultazione, è stato reso disponibile anche uno schema di questionario in formato PDF.
L’ANAC avverte che eventuali contributi trasmessi con modalità diverse da quelle indicate non potranno essere presi in considerazione.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle misure volte a garantire maggiore trasparenza, efficienza e qualità nell’affidamento degli appalti pubblici, assicurando una selezione più rigorosa delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.