Controlli Ministero Interno sulle opere pubbliche - webinar
Il Ministero dell'Interno ha definito con Decreto del 20 dicembre 2022 il Manuale delle procedure di controllo sulle opere pubbliche e relativi allegati.
Il Manuale serve a comprendere le procedure di controllo che il Ministero dell’interno effettuerà, secondo quanto stabilito dalle norme specifiche di riferimento.
Tali controlli si articolano in attività di verifica preliminari alla predisposizione dei decreti di assegnazione (laddove pertinenti); in attività di verifica on desk sull’esecuzione dei lavori (avvio e conclusione); in attività di conformità on desk della documentazione trasmessa dagli enti locali e in attività di verifica in loco.
Tali controlli potranno essere svolti a campione sulla base di un metodo e di una procedura di campionamento per le opere che presentino un livello di attuazione avanzata e con un grado di rischio correlato: a) all’ammontare del contributo assegnato; b) al rischio individuato per le opere da realizzare; c) ad eventuali esposti presentati per le opere e i lavori pubblici; d) in esito ad eventuali irregolarità o lacune individuate nel corso delle verifiche on desk.
Nel corso del webinar in tema CONTROLLO OPERE PUBBLICHE - Il manuale del Ministero dell'Interno proposto martedì prossimo 7 Febbraio, dalla ore 9 alle ore 12 sarà analizzato il contenuto del manuale, che interessa l’ufficio tecnico ma anche l’ufficio ragioneria, per i conseguenti risvolti contabili.