Quadro dimostrativo risultato di amministrazione indica i residui "già incassati"
Il prossimo modello A allegato al rendiconto 2023, sarà diverso rispetto a quello precedente, dopo le modifiche apportate dal DM MEF 25.07.2023.
Con particolare riguardo ai residui attivi il prospetto prevede due specifiche voci che evidenziano:
- l’importo dei residui attivi incassati alla data del 31/12 in conti postali e bancari in attesa del riversamento nel conto di tesoreria principale. La voce indica le entrate riscosse alla data del 31 dicembre nei conti postali e bancari intestati all’ente dopo l’ultimo riversamento al conto di tesoreria principale effettuato nell’anno. Tale importo corrisponde alle giacenze degli estratti conto al 31 dicembre e agli interessi attivi bancari se accertati in attuazione del punto 3.9 del principio applicato della contabilità finanziaria, sulla base della comunicazione della Banca/Posta o dell’incasso verificatosi prima dell’approvazione del rendiconto, al lordo delle spese e delle commissioni riguardanti la tenuta del conto, impegnate nel rispetto del principio contabile generale n. 4 dell’integrità;
- l’importo dei residui attivi riguardanti entrate tributarie accertate sulla base della stima del Dipartimento delle finanze in attuazione del punto 3.7.5 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria.
Il nuovo modello recepisce anche la modifica del Fondo Pluriennale Vincolato a Titolo III spesa, disposta sempre dallo stesso DM MEF 25.07.2023.