Quaderno operativo ANCI sulle elevate qualificazioni
ANCI ha pubblicato un utile Quaderno in tema di incarichi di elevata qualificazione, in attuazione del CCNL Funzioni Locali 16/11/2022
Come rileva ANCI nelle premesse del documento, il CCNL del comparto funzioni locali 2019-2021 è nuovamente intervenuto sulla disciplina giuridica ed economica degli incarichi (già) di posizione organizzativa (P.O.), oggi denominati di elevata qualificazione.
L’assetto complessivo ed esaustivo di tale disciplina (Capo II del Titolo III del CCNL 16/11/2022, artt. 16 e ss.) resta, in linea di massima, analogo a quello (oggi espressamente disapplicato) a suo tempo rideterminato con il CCNL del precedente triennio 2016-2018 (artt. 13 e ss. del CCNL 21/5/2018).
Peraltro, il nuovo CCNL reca rilevanti novità sui requisiti e le conoscenze richieste per l’attribuzione degli incarichi, notevolmente sviluppati rispetto al precedente assetto contrattuale delle P.O., in stretta correlazione all’introduzione, nel nuovo ordinamento professionale, dell’area “funzionari ed elevate qualificazioni” (già categoria D).
Ciò, peraltro, senza dimenticare di salvaguardare:
a) le esigenze organizzative e gestionali dei ruoli apicali nei comuni di minori dimensioni e in altri enti, ove non è costituita l’area della dirigenza;
b) le esigenze di condivisione delle professionalità apicali di cui sopra tra più enti cui si applica il CCNL (cc.dd. scavalchi condivisi e scavalchi di eccedenza).
Il Quaderno Operativo è arricchito con la modulistica dello schema di deliberazione per la disciplina delle E.Q., regolamento per i criteri di conferimento degli incarichi e relativa graduazione con un fac simile di scheda di analisi per l’attribuzione dei punteggi.