← Indietro

PTT - la prova della notifica del ricorso: l'importanza del formato del file allegato.

La Corte di Giustizia di secondo grado della Sicilia, riprendendo quanto già chiarito dalla Cassazione attraverso la sentenza n. 16189 del 8 giugno 2023, con Sentenza n. 2558/2024 del 29 marzo 2024, ha dichiarato inammissibile il ricorso, in quanto la copia in formato pdf della ricevuta di avvenuta consegna della pec contenente il ricorso non può essere assunta quale prova valida ai fini della notifica dello stesso nei confronti di controparte: il ricorrente avrebbe dovuto allegare la prova della notifica in formato “.eml

La Corte di Giustizia di secondo grado della Sicilia ha infatti osservato: “Il suddetto file eml serve, principalmente, a verificare non solo l’avvenuta notifica, nella data risultante dalla ricevuta in formato pdf prodotta dalla parte, di un atto quale che sia, bensì, più precisamente, dell’atto (in questo caso dell’appello) nel medesimo contenuto risultante dalla copia informale prodotta.

Infatti, quella eml è un’estensione di file che identifica un messaggio di posta elettronica salvato nel formato standard MIME RFC 822 da Microsoft Outlook Express o da altri programmi di posta elettronica. I file eml contengono testo ASCII che mantiene la formattazione dell’email originale per le intestazioni e il corpo del messaggio principale, nonché collegamenti ipertestuali e allegati. In questo modo, il messaggio di posta elettronica sarà esattamente corrispondente all’originale.

Ne consegue che è solo dal file eml che è possibile accertare che la notifica ha avuto a oggetto proprio l’atto avente “quel” contenuto che risulta dalla copia pdf depositata, e non invece un altro”.



Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Per l’analisi delle esigenze del Vostro Comune, inviare mail a info@gruppodelfino.it