Prospetto aliquote IMU, manca l'applicazione informatica
Il Ministero delle Finanze a fine luglio scorso ha diffuso comunicato in merito alla pubblicazione nella G. U. n. 172 del 25 luglio 2023 del decreto 7 luglio 2023 per l’individuazione delle fattispecie in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote dell’IMU, ai sensi dell’art. 1 comma 757 Legge 160/2019.
Il Comunicato del MEF ha precisato che con il nuovo Decreto ministeriale sono individuate le fattispecie sulla base delle quali i comuni possono diversificare le aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) e sono stabilite le modalità di elaborazione e di successiva trasmissione, attraverso l’apposita applicazione informatica, al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, del relativo Prospetto.
Il decreto prevede l’obbligo di utilizzare l’applicazione informatica per l’approvazione del Prospetto delle aliquote dell’IMU a decorrere dall’anno di imposta 2024. Viene, tuttavia, previsto che i comuni, nel corso dell’anno 2023, possono sperimentare la predetta applicazione informatica.
Con successivo comunicato -ha aggiunto il Ministero Economia e finanze verrà data notizia della data in cui sarà resa disponibile l’applicazione stessa ai fini dello svolgimento della fase sperimentale e, contestualmente, verranno pubblicate le linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’IMU.
Si evidenzia che, per il primo anno di applicazione obbligatoria del Prospetto, in deroga all'art. 1, comma 169, della legge n. 296 del 2006 e all’art. 1, comma 767, terzo periodo, della legge n. 160 del 2019, in mancanza di una delibera approvata secondo le modalità previste dal comma 757 del medesimo art. 1 e pubblicata nel termine di cui al successivo comma 767, si applicano le aliquote di base di cui ai commi da 748 a 755 del citato art. 1 della legge n. 160 del 2019. Le aliquote di base continueranno ad applicarsi sino a quando il comune non approvi una delibera secondo le modalità sopra descritte.
Ad oggi, tuttavia, l'applicazione informatica per la trasmissione dei dati al Ministero non è ancora stata elaborata.
IN TEMA DI PROSPETTO ALIQUOTE IMU, DECRETO MINISTERIALE E SUI APPLICAZIONE AI FINI BILANCIO, DELFINO & PARTNERS SVOLGERA' SPECIFICO WEBINAR IL PROSSIMO 26 SETTEMBRE.