← Indietro

Prospetto aliquote IMU, circolare Delfino & Partners

La Circolare settimanale Delfino & Partners è dedicata al nuovo PROSPETTO DELLE ALIQUOTE IMU.

Il 25 luglio 2023 è stato pubblicato in G.U. n.172, il decreto 7 luglio 2023 del Vice Ministro dell’economia e delle finanze, che individua le fattispecie in relazione alle quali i comuni possono diversificare le ALIQUOTE IMU.

Il decreto stabilisce, altresì, le modalità di elaborazione e successiva trasmissione del prospetto delle aliquote, mediante l’applicazione informatica del Dipartimento delle finanze del MEF, in osservanza dell’art. 1, comma 757, L. 160/2019.

Il 21 settembre 2023 è stata aperta ai Comuni l’applicazione informatica, per l’approvazione del Prospetto delle aliquote dell’IMU. Di conseguenza, per l’anno di imposta 2024, il prospetto delle aliquote IMU, che deve essere incluso nella delibera di approvazione delle aliquote, dovrà essere elaborato solo mediante l’utilizzo della nuova applicazione.

Come si evince dal comunicato pubblicato sul sito del Dipartimento delle finanze, del 21 settembre scorso, durante il mese di ottobre 2023, gli enti hanno la possibilità di testare l’utilizzo della nuova applicazione “Gestione IMU”, tramite l’accesso al Portale del Federalismo fiscale, potendo così elaborare dei prospetti di aliquote “prova”. L’utilizzo dell’applicazione diventerà effettivo, solo a partire dal 1° novembre 2023.