Prospetto aliquote IMU 2025: il "nuovo" Allegato A
Come anticipato ieri nella news intitolata "Pubblicato in G.U. il nuovo prospetto aliquote IMU", il Ministero Economia e Finanze ha apportato integrazioni all'allegato A originariamente presente nel decreto 7 luglio 2023, relativa all'individuazione delle fattispecie in materia di IMU in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote di cui all'art. 1, commi da 748 a 755, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 .
E' a decorrere dall'anno di imposta 2025 che si avrà l’obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell'IMU tramite l'elaborazione del Prospetto di cui all'articolo 1, commi 756 e 757, della legge n. 160 del 2019, accedendo all'applicazione informatica disponibile nel Portale del federalismo fiscale, ma facciamo presente che, ad oggi, non è ancora possibile elaborare il prospetto.
Infatti, l’applicazione informatica denominata “Gestione IMU”, con cui i comuni individuano le fattispecie in base alle quali diversificare le aliquote dell’IMU ed elaborano e trasmettono il relativo Prospetto, ha attiva solo la possibilità di elaborare il Prospetto in via sperimentale.
Vi terremo aggiornati.
Delfino & Partners spa è lieta di offrire il supporto necessario agli Enti per l'elaborazione del Prospetto tramite il portale del Federalismo fiscale con la redazione della Bozza di deliberazione del Consiglio Comunale per l'approvazione delle aliquote IMU 2025.
Per richiedere un preventivo: info@gruppodelfino.it