Prorogata al 31 gennaio 2025 la scadenza per la Relazione annuale Responsabili Prevenzione Corruzione Trasparenza
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha disposto il differimento al 31 gennaio 2025 (anzichè il 15 dicembre 2024) del termine per la pubblicazione della Relazione annuale dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT). La decisione, comunicata dal Presidente Giuseppe Busia, mira a garantire ai RPCT il tempo necessario per una corretta predisposizione sia della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO che dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Per la redazione della relazione, prevista dall'art. 1, comma 14, della legge 190/2012, i Responsabili potranno utilizzare l'apposita Scheda disponibile sul sito dell'ANAC. Una volta completata, la relazione dovrà essere pubblicata nella sezione "Amministrazione trasparente"/"Società trasparente", sotto-sezione "Altri contenuti - prevenzione della corruzione".
In alternativa, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT potranno generare automaticamente la relazione annuale dopo aver inserito i dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle relative misure di attuazione