← Indietro

Project financing, valore della concessione e importo del CIG

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti – servizio giuridico . ha risposto a quesito in materia Finanza di progetto, in riferimento al rapporto tra il valore concessione e l’importo del C.I.G. – codice identificativo di gara

Quesito:

Nell'ambito di una procedura relativa alla finanza di progetto (art. 193 del d. lgs. n. 36/2023), ai fini dell'indizione della procedura ad evidenza pubblica, si chiede di conoscere se il valore della concessione, determinato come previsto dall'art. 179, rappresenta anche l'importo che deve essere indicato per l'acquisizione del CIG.

Risposta aggiornata

La finanza di progetto è attualmente disciplinata dagli artt. 193, 194 e 195 del Decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, che si trovano correttamente collocati all’interno della Parte II dedicata ai “Contratti di concessione”, in quanto la finanza di progetto rappresenta una particolare modalità di finanziamento delle concessioni. La risposta è affermativa, quindi il valore della concessione, determinato come previsto dall'art. 179, rappresenta l'importo da indicare per l'acquisizione del CIG.


Delfino & Partners affianca le pubbliche amministrazioni per la valutazione dell’interesse pubblico sulle forme di partenariato e l’analisi della convenienza economica basata sul criterio del Valore Attuale Netto, che consente di calcolare il valore del beneficio netto atteso dall’iniziativa economica e la ricchezza incrementale generata dall’investimento. Per informazioni scrivere a: info@gruppodelfino.it