Programmazione acquisti nel partenariato pubblico privato
Il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Servizio contratti pubblici, ha risposto in data 18 luglio 2024 (parere n. 2782/2024) a quesito in materia di programmazione degli acquisti nel partenariato pubblico privato.
DOMANDA:
In riferimento all'utilizzo della forma di acquisto di Partenariato Pubblico Privato, al comma 1 art. 175 è prevista l'adozione di un programma di acquisto. Chiedo se questa programmazione deve essere aperto un nuovo programma a parte e quindi non inserita nella programmazione lavori, forniture e servizi prevista dall'art. 37.
RISPOSTA
La programmazione del PPP, di cui all'art.175, va ricompresa nella programmazione dell'art.37 del d.lgs. 36/2023.
Il programma triennale dei lavori e il programma triennale degli acquisti di beni e servizi ricomprendono le concessioni e le altre forme di apporto di capitale privato, del quale infatti è richiesto, nella scheda D per i lavori e nella scheda H per forniture e servizi, di indicarne la tipologia distinguendo: finanza di progetto; concessione di costruzione e gestione e concessione di forniture e servizi; sponsorizzazione; società partecipate o di scopo; locazione finanziaria e contratto di disponibilità.
Pertanto il programma triennale delle esigenze pubbliche idonee a essere soddisfatte attraverso forme di partenariato pubblico-privato di cui al comma 1 dell’art.175 del codice si considera ricompreso nei programmi triennali di lavori, forniture e servizi di cui all’art.37 e non richiede alcun processo di redazione e approvazione autonomo.
Delfino & partners segue le procedure di partenariato pubblico privato, sia negli aspetti giuridici, con i propri avvocati amministrativisti, sia nel calcolo della convenienza economica e nella valutazione dell'interesse pubblico, con i propri ingegneri ed economisti. per ricevere una proposta personalizzata scrivere a: info@gruppodelfino.it