← Indietro

Programma triennale esigenze pubbliche precede il programma oo.pp.

Come abbiamo più volte evidenziato nei seminari per contabilità e lavori pubblici, l'attenzione di ragioneria e ufficio tecnico deve focalizzarsi congiuntamente su molteplici aspetti tra di loro correlati per la realizzazione di un'opera pubblica:

-programmazione

-progettazione

-affidamento

-esecuzione

-collaudo

-rendicontazione

Programmazione significa quadro esigenziale; documento fattibilità delle alternative progettuali; documento di indirizzo alla progettazione.

La Commissione Arconet è tornata sul tema nel corso dell'ultima seduta, in particolare circa la relazione del Programma triennale delle esigenze pubbliche idonee a essere soddisfatte attraverso forme di partenariato pubblico-privato (art. 175 del Codice dei contratti) rispetto agli altri documenti di programmazione dell’ente. Con riferimento ai PPP, si pone la questione della conciliazione e della propedeuticità tra il Programma triennale delle esigenze e il Programma triennale dei lavori pubblici contenuto nel DUP.

La Commissione conclude che il Programma triennale delle esigenze rappresenta lo strumento propedeutico e necessario per le valutazioni delle esigenze pubbliche idonee a essere soddisfatte attraverso forme di partenariato pubblico-privato e che, nell’ambito del DUP, il Programma triennale dei lavori pubblici può limitarsi a dare atto dell’adozione del Programma triennale delle esigenze pubbliche.

Problemi possono emergere nel caso in cui l’ente, dopo la definizione del Programma triennale delle esigenze, riceve una nuova proposta da parte di operatori privati. Al riguardo, membri della Commissione hanno proposto interpretazioni risolutive, ipotizzando la possibilità di approvare una successiva delibera di approvazione del piano delle esigenze per modificare la precedente approvazione.

SULLA PROGRAMMAZIONE, CONTABILIZZAZIONE, GESTIONE, RENDICONTAZIONE LAVORI PUBBLICI Delfino & Partners mette a confronto, nei singoli enti locali, Settore finanziario e Ufficio tecnico, tramite forme seminariali aperte di aggiornamento normativo, dibatto e confronto (info@grippodelfino.it).