← Indietro

Progetto nazionale “Bici in Comune”

Anci informa che tutti i Comuni possono ancora presentare la propria candidatura al Progetto nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento dello Sport, Salute e Anci stessa.

Il termine ultimo, per poter inviare la propria candidatura, è stato prorogato fino le ore 12:00 del 13 gennaio 2025 . La candidatura deve avvenire, esclusivamente, tramite la Piattaforma di Sport e Salute, raggiungibile all’indirizzo https://bandi.sportesalute.eu/.

Il progetto, che prevede una dotazione finanziaria netta di 12.600.000 euro, si rivolge a tutti i Comuni italiani che, partecipando, vorranno ad esempio incentivare corretti stili di vita attraverso l’uso della bici, riqualificare l’istallazione di arredi urbani per bici nei luoghi di aggregazione, investire sulla messa in sicurezza e riqualificazione dei percorsi ciclabili.

Sarà possibile, altresì, richiedere finanziamenti per l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici per la promozione della pratica e delle attività cicloturistiche.

Il contributo sarà ripartito tra i comuni aderenti in base al numero di abitanti. Potrà oscillare da:

- un contributo massimo di 50mila euro per i comuni fino a 5mila abitanti;

- un contributo massimo di 80mila euro per i comuni fino a 80mila abitanti;

- un contributo massimo di 113mila euro per i comuni sino a 300mila abitanti;

- un contributo sino a 150mila per le Città con più di 300mila abitanti.