← Indietro

Progetto di bilancio 2025-2027 da adeguare, possibili emendamenti

Considerata la necessità di recepire modifiche al progetto di bilancio 2025-2027, depositato il 15 novembre scorso, a causa di modifiche normative in corso, tra cui il disegno di legge di bilancio 2025, che seppure non ancora in vigore comporterà nuovi vincoli di finanza pubblica, l'ente locale potrà apportare modifiche al progetto di bilancio stesso mediante specifici emendamenti. A questo proposito, il principio di programmazione All. 4/1 Dlgs 118/2011 e smi dispone che entro i termini previsti dal regolamento di contabilità, i componenti dell’organo consiliare e l’organo esecutivo possono presentare emendamenti allo schema di bilancio, anche sulla base delle indicazioni presenti nella Relazione che riporta il parere dell’organo di revisione sul bilancio. Le proposte di emendamento devono riportare il parere del dirigente competente per materia, del responsabile del servizio finanziario e dell’Organo di revisione.

L’eventuale emendamento presentato dall’organo esecutivo per recepire le indicazioni della Relazione dell’organo di revisione sul bilancio segue il procedimento previsto per gli emendamenti allo schema di bilancio.

In assenza di disciplina, i componenti dell’organo consiliare e l’organo esecutivo possono presentare gli emendamenti allo schema di bilancio entro i tre giorni lavorativi precedenti la discussione in Consiglio.

In ogni caso, a seguito di variazioni del quadro normativo, nel corso del procedimento di approvazione di tali documenti, l’organo esecutivo presenta al Consiglio emendamenti allo schema di bilancio e alla nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione.