← Indietro

PROFILAZIONE DEL RESPONSABILE DI FASE – COMUNICATO ANAC

L’Anac, con comunicato del Presidente del 6 Marzo u.s., ha autorizzato i Responsabili di Fase, a registrarsi presso le piattaforme digitali, autonomamente, utilizzando il profilo di Rup. Ciò, si legge nel comunicato, in via transitoria e fino a nuove comunicazioni, in attesa delle necessarie implementazioni dei sistemi informativi dell’Autorità e dei conseguenti adeguamenti da parte delle Piattaforme di approvvigionamento digitale.

La suddetta necessità, è emersa, per consentire ai Responsabili di fase, di agire sin da subito nelle rispettive fasi di affidamento, al fine di agevolare le attività di competenza delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti, a prescindere dalla preventiva indicazione degli stessi ad opera del RUP.

E’ al vaglio dell’Autorità Anticorruzione, una soluzione operativa atta a consentire ai Responsabili di fase, così come al Rup, di agire direttamente nei sistemi dell’AUSA (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti), in relazione alle singole procedure di affidamento.