← Indietro

Procedimento disciplinare per non corretto utilizzo di schede carburante

La Corte di Cassazione Civile ha pubblicato in data 6 ottobre 2022 sentenza n. 29142/2022 in materia di procedimento disciplinare relativo al presunto non corretto utilizzo di schede carburante.

Il procedimento disciplinare in esame ricade nella disciplina dell’art. 55-bis, quale modificato dal d.lgs. 75/2017. L’art. 22, co. 13, d.lgs. 75/2017 prevede infatti che le nuove disposizioni «si applicano agli illeciti disciplinari commessi successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto». La sentenza impugnata fa in effetti riferimento all’uso indebito delle schede carburante nell’agosto 2017 e quindi successivamente all’entrata in vigore della nuova legge.

L’art. 55-bis, co.4, stabilisce che il responsabile della struttura «segnala immediatamente, e comunque entro dieci giorni, all'ufficio competente per i procedimenti disciplinari i fatti ritenuti di rilevanza disciplinare di cui abbia avuto conoscenza». La violazione di tale termine ricade nella regola generale di cui al citato comma 9-ter, secondo cui essa «non determina la decadenza dall'azione disciplinare né l'invalidità degli atti e della sanzione irrogata, purché non risulti irrimediabilmente compromesso il diritto di difesa del dipendente, e le modalità di esercizio dell'azione disciplinare, anche in ragione della natura degli accertamenti svolti nel caso concreto, risultino comunque compatibili con il principio di tempestività»