Principio di continuità, il responsabile finanze segnala criticità
Il nuovo principio contabile ITAS 1 Accrual esprime un concetto che può sembrare ovvio ma che in realtà tanto ovvio non è, visto che continuano a verificarsi casi di enti locali in riequilibrio finanziario pluriennale e in dissesto.
Quando si predispone il bilancio di esercizio si valuta se l’amministrazione è in funzionamento e continuerà ad esserlo. Questa valutazione è effettuata dal responsabile della predisposizione del bilancio di esercizio. Il bilancio di esercizio è predisposto nella prospettiva della continuità, a meno che l’amministrazione non debba cessare l’attività in base ad una disposizione di legge o di statuto. Qualora il responsabile della predisposizione del bilancio di esercizio sia a conoscenza di eventi o condizioni che possono comportare seri dubbi sulla capacità dell’amministrazione di continuare a operare in funzionamento, tali incertezze sono rese esplicite in nota integrativa.
Qualora il bilancio di esercizio non sia predisposto nella prospettiva della continuità, tale fatto è reso esplicito in nota integrativa, unitamente ai criteri in base ai quali esso è stato predisposto e alla ragione per la quale l’amministrazione non è considerata in funzionamento.