Prevenzione e gestione dei conflitti in sede valutativa - webinar 7 novembre
Martedì prossimo, 7 novembre, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in tema PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI IN SEDE VALUTATIVA - Natura, cause e tipologie dei conflitti nel processo valutativo.
E’ noto che il cambiamento genera conflitto ed il conflitto genera cambiamento. Ci piace riportare in proposito una frase di D. Tjosvold, “Imparare a gestire il conflitto rappresenta un investimento serio nel processo di miglioramento che noi, le nostre famiglie e le nostre organizzazioni intraprendiamo nel trarre vantaggio dal cambiamento. Una buona gestione dei conflitti non ci protegge dal cambiamento, né ci permette di ottenere sempre il massimo dei successi, né di ottenere tutto quello che vogliamo. Tuttavia ci aiuta a restare in contatto con nuovi sviluppi ed a creare soluzioni adeguate contro minacce nascenti o in favore di nuove opportunità”.
Nel CCNL Funzioni locali 16.11.2022 la gestione dei conflitti è rilavata in ambito relazioni sindacali. L’art. 3 evidenzia che il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire relazioni stabili tra enti e soggetti sindacali, improntate alla partecipazione consapevole, al dialogo costruttivo e trasparente, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti. L’art. 9 dispone sulle clausole di raffreddamento, rilevando che Il sistema delle relazioni sindacali è improntato a principi di responsabilità, correttezza, buona fede e trasparenza dei comportamenti ed è orientato alla prevenzione dei conflitti.
Nel corso del webinar analizzeremo natura, cause e tipologie dei conflitti nel processo valutativo, analizzando le fasi del conflitto, la prevenzione, la gestione, le possibili risoluzioni, arrivando a un sistema interno di gestione dei conflitti, un sistema integrato di funzioni, attività e comportamenti che crea un ambiente di apprendimento finalizzato al miglioramento individuale e del clima organizzativo partendo dalle situazioni di crisi nelle relazioni.