Presupposti per l'incarico ad interim Segretario comunale
ARAN con parere AFL 87 ha risposto al seguente quesito:
Da quando decorre la nuova disciplina dell’incarico ad interim a favore dei segretari? E quali sono i presupposti per l’applicazione?
RISPOSTA
La nuova disciplina dell’istituto dell’interim a favore del segretario trova applicazione dal 17.07.2024, ossia dal giorno successivo alla sottoscrizione del CCNL.
Per quanto concerne i presupposti, deve trattarsi di un interim conferito, con atto formale, in un ente con la dirigenza, su di una posizione dirigenziale pesata e spesata dal Fondo delle risorse destinate alla retribuzione di posizione e di risultato della dirigenza di cui all’art. 57 del CCNL 17.12.2020.
In presenza dei suddetti presupposti al Segretario cui è conferito l’incarico verrà corrisposto, come per la dirigenza, un compenso aggiuntivo, a titolo di retribuzione di risultato, limitatamente al periodo di sostituzione, determinato sulla base della percentuale - da applicarsi alla retribuzione di posizione prevista per la posizione dirigenziale su cui è affidato l’incarico, stabilita per la dirigenza presso l’ente dalla contrattazione integrativa di ente (art. 35, comma 1, lett. c) CCNL 16.07.2024). Il relativo importo è posto a carico del Fondo destinato alla retribuzione di posizione e di risultato della dirigenza e deve comunque essere correlato alla valutazione della performance.