Presidi territoriali PNRR, aggiornamento
Il Ministero dell’Interno è intervenuto con Circolare n. 93/2023 sui presidi territoriali in ambito PNRR.
Il DL 68/2022 all’art. 12 comma 1-sexies dispone: “Anche al fine di garantire il supporto alle amministrazioni locali titolari di interventi del PNRR per gli adempimenti di monitoraggio, controllo e rendicontazione dei finanziamenti destinati all'attuazione degli stessi, con particolare riferimento al controllo sul divieto di doppio finanziamento e sui conflitti d'interesse nonché all'espletamento dei controlli antimafia previsti dalla normativa vigente, il Ministero dell'interno e il Ministero dell'economia e delle finanze in relazione alle rispettive competenze sono autorizzati, per il biennio 2022-2023, a reclutare con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali, nei limiti della vigente dotazione organica, un contingente di 700 unità di personale da inquadrare nell'Area III, posizione economica F1, di cui 400 unità per le esigenze del Ministero dell'interno, e in particolare delle prefetture-uffici territoriali del Governo, e 300 unità per le esigenze del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, e in particolare delle ragionerie territoriali dello Stato, senza il previo svolgimento delle procedure di mobilità, mediante l'indizione di apposite procedure concorsuali pubbliche o lo scorrimento delle vigenti graduatorie di concorsi pubblici. A tal fine è autorizzata la spesa di euro 2.624.475 per l'anno 2022 e di euro 31.493.700 a decorrere dall'anno 2023.67”.
Il successivo comma 1-septies dispone “Il Ministero dell'interno e il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato stipulano un apposito protocollo d'intesa per definire l'attività di collaborazione destinata alle finalità di cui al comma 1-sexies, anche attraverso la costituzione di presìdi territoriali unitari tra le prefetture-uffici territoriali del Governo e le ragionerie territoriali dello Stato”
Il Ministero dell’Interno, con Circolare n. 114/2022, ha pubblicato il protocollo di intesa tra i due Ministeri a supporto delle amministrazioni locali titolari di interventi finanziati dal Pnrr mediante la costituzione di presidi costituiti su base provinciale o interprovinciale. I presidi forniscono supporto alle amministrazioni locali, agevolano la divulgazione e l'efficace utilizzo delle funzionalità del sistema ReGiS, supportano l'attuazione dei controlli amministrativo-contabili, forniscono indicazioni per assicurare l'effettivo espletamento dei controlli antimafia, supportano la verifica del rispetto dei principi trasversali del Pnrr e il corretto raggiungimento dei Milestone e Target, promuovono incontri e attività formative e divulgative per il personale degli enti locali, raccolgono e individuano fabbisogni di assistenza tecnica specifica, segnalano alle amministrazioni centrali titolari e alla Rgs eventuali criticità e ritardi, producono e trasmettono rapporti periodici sulle attività svolte e sui risultati conseguiti.