← Indietro

Prescrizione e decadenza nei tributi - webinar 10 ottobre

Martedì prossimo 10 ottobre, dalla ore 9 alle ore 12, svolgeremo webinar in ambito PRESCRIZIONE E DECADENZA DEI TRIBUTI - Cosa accade entro la fine del 2023 - dove approfondiremo prescrizione e decadenza nell’ambito dei tributi locali, in particolare l’accertamento e la riscossione.

La disciplina degli istituti della decadenza e della prescrizione si rinviene negli art. 2934 e seguenti e art. 2964 e seguenti codice civile.

La prescrizione, inerzia prolungata nel tempo, che fa sorgere una presunzione di abbandono del diritto, giustificata dall’esigenza di certezza dei rapporti giuridici, è un istituto di ordine pubblico, quindi non derogabile, non prorogabile, non abbreviabile, né rinunziabile durante il suo corso.

La decadenza, necessità che un diritto e un potere sia esercitato entro un determinato termine indipendentemente da ogni considerazione circa le situazioni soggettive, costituisce un istituto di carattere eccezionale, in quanto deroga al principio generale del libero esercizio dei propri diritti.

In ambito tributario, la prescrizione si aggancia alle regole civilistiche, mentre la decadenza si rinviene nel potere di accertamento; potere di liquidazione; potere di iscrizione a ruolo; diritto al rimborso da parte del contribuente.