← Indietro

Predisposizione e trasmissione Ricognizione Servizi Pubblici Locali: le indicazioni di ANAC

ANAC ha reso disponibili "le indicazioni operative per la predisposizione e l’invio delle relazioni annuali previste dalla disciplina dei servizi servizi pubblici locali di rilevanza economica".

Enti che devono ottemperare alle disposizioni

Sono tenuti alla predisposizione ed alla trasmissione della relazione “I comuni o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, nonché le città metropolitane, le province e gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio.”

Compilazione della reazione annuale

L’Autorità non fornisce un modello di relazione ex art. 30 del D.lgs. 201/2022 ma ricorda la possibilità di utilizzare quello predisposto da Anci nel quaderno n. 46/2023, precisando altresì come debba essere trasmessa ad ANAC solo l’appendice all’art. 20 del D.lgs. 175/2016 predisposta in relazione ai servizi affidati a società in house ai sensi del co. 2 dell’art. 30 del D.lgs. 201/2022.

La relazione dovrà essere trasmessa in formato pdf e, contestualmente, viene richiesta la compilata di una tabella, sempre in formato pdf, concernente “dati di sintesi sull’ente e sugli affidamenti da esso disposti”

Modalità e tempistica per l’invio dei documenti

Relazione e tabella di sintesi dovranno essere trasmesse all'Autorità entro il 31.12.2023, via pec, all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it, con oggetto “Relazione annuale SPL” seguito dalla denominazione e dal codice fiscale dell’ente

Consultazione delle relazioni annuali

Le relazioni annuali saranno pubblicate sul portale ANAC, in area dedicata della sezione “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”