Precisazioni del Ministero sulla rendicontazione contributo strade e marciapiedi
Il Ministero dell’Interno, in merito alla rendicontazione dei contributi strade e marciapiedi evidenzia quanto segue.
A seguito delle ulteriori verifiche espletate dall’Amministrazione sui contributi di cui all’articolo 1, comma 407 e seguenti della Legge n. 234/2021, con il presente comunicato, di aggiornamento rispetto a quanto pubblicato in data 30 gennaio 2024, si intendono fornire ulteriori chiarimenti in merito alla rendicontazione degli interventi sul sistema BDAP-MOP.
Nello specifico, si precisa che con riferimento ai CUP di Natura 03 “Realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica)” , per i quali sia stata aggiudicata una gara lavori entro le scadenze stabilite dalla normativa (30 luglio 2022 per l’annualità 2022 e 31 luglio 2023 per l’annualità 2023), il contributo risulta assegnato, ferma restando la necessità di implementare i dati del CIG Lavori sul sistema ANAC secondo quanto specificato dall’articolo 2, comma 2, del decreto del 14 gennaio 2022. Inoltre, si specifica che qualora per l’affidamento sia stato utilizzato uno smartCIG, il sistema effettua una verifica sulla data effettiva di inizio lavori, rilevata tramite l’iter procedurale di progetto sul sistema BDAP-MOP.
Laddove la Stazione Appaltante non abbia proceduto all’affidamento dei lavori ma li abbia realizzati in economia, disponendo solo di un CIG o di uno smartCIG relativo all’affidamento di beni e/o servizi destinati alla realizzazione degli investimenti di cui al comma 407, il contributo risulta parimenti assegnato se i lavori sono stati avviati nei termini stabili dalla normativa secondo quanto rilevato tramite la data effettiva di inizio lavori dell’iter procedurale di progetto sul sistema BDAP-MOP. Nel caso in cui i lavori siano stati effettuati in economia è necessario specificarlo nel campo note della fase iter procedurale “Esecuzione lavori” e indicare il relativo importo nella voce “b.1 - per lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura”.
Con riferimento ai CUP di Natura 01 “Acquisto di beni” e di Natura 02 “Acquisto o realizzazione di servizi” , laddove sia stata aggiudicata una gara lavori entro le suddette scadenze, il contributo risulta assegnato, ferma restando la necessità di aggiornare i dati sull’aggiudicazione del CIG lavori sul sistema ANAC. Nel caso in cui per l’affidamento sia stato utilizzato uno smartCIG lavori, il contributo risulta parimenti assegnato se i lavori sono stati avviati nei termini stabili dalla normativa secondo quanto rilevato tramite la data effettiva di inizio della fornitura dell’iter procedurale di progetto sul sistema BDAP-MOP.
Inoltre, nel caso in cui al CUP di Natura 01 ovvero di Natura 02, non sia associato un affidamento lavori (es. acquisizione CIG forniture), lo stesso non risulta ammissibile ai fini del contributo e sarà pertanto revocato.
Da ultimo, si fa presente che, laddove il Comune beneficiario del contributo per la realizzazione degli interventi previsti dall’articolo 1, comma 407 e seguenti, non ricada in una delle fattispecie sopra indicate, lo stesso sarà revocato.