PNRR, valutazione dell’impatto sul capitale umano
ARAN comunica che il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto il primo Rapporto sullo stato di implementazione del PNRR. Nel Rapporto il giudizio del comitato scientifico circa lo sforzo riformatore innescato dal PNRR, articolato nelle conclusioni, è molto positivo. Le riforme finora attuate sono coerenti con il Piano di ripresa e il Governo Draghi ha proceduto con “pragmatismo e orientamento al risultato”.
Tuttavia, il lavoro è ancora all’inizio e la strada dell’attuazione tutta da compiere. Il comitato, partendo dal programma contenuto nel PNRR per la componente M1C1 nelle parti relative al Capitale umano, si è focalizzato su tutti i provvedimenti normativi in questo ambito.
Nel rapporto si evidenzia che la fase della grande stagione di interventi normativi è finita; l'infrastruttura è in piedi, ma ora si apre la fase più insidiosa: l’implementazione delle norme.
Il comitato individua tre strumenti per compiere il processo di rinnovamento del capitale umano pubblico: il portale di assistenza tecnica Capacity Italy, i concorsi con il portale inPA, la formazione. Il Comitato suggerisce al Dipartimento della Funzione pubblica di valorizzare e utilizzare pienamente il portale inPa e il portale Piao, di costruire un set di indicatore per monitorare le riforme, nonché di diramare una roadmap per assicurarsi che tutte le amministrazioni siano in grado di proseguire le riforme senza dispersione di tempo, risorse ed energie.