← Indietro

PNRR possibile avvalersi delle società partecipate

L’art. 10 commi da 1 a 3 del DL 77/2021 prevede la possibilità di utilizzare, mediante apposite convenzioni, il supporto tecnico-operativo di società in house qualificate ai sensi dell'articolo 38 del DLGS 50/2016 per sostenere la definizione e l'avvio delle procedure di affidamento ed accelerare l'attuazione degli investimenti pubblici, in particolare di quelli previsti dal PNRR.

L'attività di supporto copre anche le fasi di definizione, attuazione, monitoraggio e valutazione degli interventi e comprende azioni di rafforzamento della capacità amministrativa, anche attraverso la messa a disposizione di esperti particolarmente qualificati.

Ai fini dell'articolo 192, comma 2, del Dlgs 50/2016, la valutazione della congruità economica dell'offerta circa il valore della prestazione e la motivazione del provvedimento di affidamento dà conto dei vantaggi, rispetto al ricorso al mercato, derivanti dal risparmio di tempo e di risorse economiche, mediante comparazione degli standard di riferimento della società Consip S.p.A. e delle centrali di committenza regionali.