PNRR, obblighi di verifica per gli enti locali
Il Ministero dell'Interno informa che il rendiconto delle spese sostenute dal Soggetto Attuatore deve essere corredato dall’attestazione dell’avvenuto svolgimento di alcune verifiche. Le stesse sono elencate all’interno del sistema ReGiS nella tile “Rendicontazione Spese vs ARdi – Creazione” e sono le seguenti:
1) verifica della regolarità amministrativo-contabile;
2) verifica sulla corretta individuazione del titolare effettivo;
3) verifica sull’assenza di conflitto di interessi;
4) verifica sull’assenza del doppio finanziamento;
5) verifica del rispetto delle condizionalità previste nella CID e negli Operational Arrangements;
6) verifica del rispetto degli ulteriori requisiti PNRR connessi alla misura a cui è associato il progetto;
7) verifica del rispetto del principio del DNSH;
8) verifica del rispetto dei principi trasversali del PNRR.
I punti di controllo per i quali il Soggetto Attuatore è tenuto a dichiarare di aver effettuato la verifica sono quelli di cui ai punti 1-2-3-4-5 (che si trovano già flaggati a sistema in quanto obbligatori per tutti i Progetti PNRR) ed anche quello di cui al punto 7. Per tutti questi punti di controllo il Soggetto Attuatore è tenuto a caricare a sistema opportuna documentazione. Inoltre, suddette verifiche dovranno essere disposte al termine di ciascuna procedura di affidamento per l’attuazione del progetto. I Soggetti Attuatori, infatti, sono tenuti alla compilazione una tantum della Check List verifica di attestazione di cui Manuale per i Soggetti Attuatori scaricabile e consultabile dal Comunicato del 23 novembre 2022.
1) verifica della regolarità amministrativo-contabile;
2) verifica sulla corretta individuazione del titolare effettivo (si veda il sottoparagrafo seguente);
3) verifica sull’assenza di conflitto di interessi;
4) verifica del rispetto delle condizionalità previste nella CID e negli Operational Arrangements;
5) verifica del rispetto degli ulteriori requisiti PNRR connessi alla misura a cui è associato il progetto;
6) verifica del rispetto dei principi trasversali del PNRR.
La Check list di verifica dell’affidamento, compilata per ciascun affidamento, datata e firmata dal Responsabile unico del procedimento, andrà caricata nella sezione “Procedura di aggiudicazione”, corredata dall’Attestazione delle verifiche effettuate, anch’essa datata e firmata dal Responsabile unico del procedimento.