← Indietro

PNRR, le prime domande Corte Conti sulla contabilità

Le Linee guida al bilancio 2023/2025 e relativo questionario, di cui delibera Corte Conti Sezione Autonomie n. 7/2023, pongono numerose domande circa l’attuazione del PNRR. Sul piano contabile è rilevato quanto segue:

È stata accertata dall’Organo di revisione l’avvenuta predisposizione da parte dell’Ente di appositi capitoli all’interno del piano esecutivo di gestione (ai sensi dell’art. 3, co. 3, DM 11 ottobre 2021) al fine di garantire l’individuazione delle entrate e delle uscite relative al finanziamento specifico, garantendo così il tracciamento dei vincoli di competenza e di cassa?

Il tracciamento di cui alla domanda precedente è strumentale anche per la conservazione di tutti gli atti e la relativa documentazione giustificativa su supporti informatici adeguati, rendendoli disponibili per le attività di controllo e audit ?

L’Ente ha confermato la preassegnazione del contributo previsto ai sensi dell’art. 1, co. 370 della legge n. 197/2022?

L’Ente si è avvalso della facoltà prevista dall’art. 15, co. 4, d.l. n. 77/2021 e ha, quindi, accertato entrate derivanti dal trasferimento delle risorse del PNRR e del PNC sulla base della formale deliberazione di riparto o assegnazione del contributo a proprio favore, con imputazione agli esercizi di esigibilità ivi previsti senza attendere l’impegno dell’amministrazione erogante?

L’organo di revisione ha effettuato delle verifiche specifiche sulle modalità di accertamento, gestione e rendicontazione dei Fondi del PNRR, anche tramite l'utilizzo del sistema ReGiS?

L’Ente, se in esercizio provvisorio o gestione provvisoria, ai sensi dell’art. 15, co. 4-bis , d.l. n. 77/2021, ha iscritto a bilancio finanziamenti di derivazione statale ed europea per investimenti mediante apposita variazione, in deroga a quanto previsto dall’art. 163 del Tuel e dall’allegato 4/2 al d.lgs. n. 118/2011?

Per quanto riguarda il questionario specifico, da trasmettere entro il 31 luglio 2023, con rilevazione al 30 giugno 2023:

Con riferimento all’esercizio 2022, si richiedono dati finanziari, alcuni dei quali non reperibili da altre fonti.

Accertamenti (gli enti, ai sensi dell’art. 15, co. 4, d.l. n. 77/2021, possono accertare le risorse del PNRR e del PNC sulla base della formale deliberazione di riparto o assegnazione del contributo a proprio favore, senza dover attendere l'impegno dell'amministrazione erogante, con imputazione agli esercizi di esigibilità ivi previsti);

FPV Entrata attivato per trasferimenti anticipazione PNRR (i trasferimenti versati in anticipo sono accertati con imputazione all’esercizio in cui è previsto l’effettivo incasso e, per la copertura delle spese imputate agli esercizi successivi, è attivato il FPV);

Utilizzo avanzo vincolato PNRR (risorse vincolate per gli investimenti PNRR presenti nel risultato di amministrazione. Infatti, alla fine dell’esercizio, nelle more del perfezionamento delle obbligazioni di spesa, le risorse accertate confluiscono nel risultato di amministrazione e, trattandosi di risorse vincolate, possono essere applicate al bilancio di previsione del triennio successivo. L’utilizzo di tali risorse è consentito anche agli enti in disavanzo in deroga ai limiti previsti dall’art. 1, cc. 897 e 898, della l. n. 145/2018, ai sensi dell’art. 15, co. 3, del d.l. n. 77/2021).

Impegni (a seguito del perfezionamento delle obbligazioni di spesa, gli impegni devono essere registrati con imputazione agli esercizi previsti nel cronoprogramma);

FPV di spesa (l’importo del FPV attivato per le anticipazioni non utilizzate nel corso dell’esercizio);

Avanzo vincolato (alla fine dell’esercizio, nelle more del perfezionamento delle obbligazioni di spesa, le risorse accertate confluiscono nel risultato di amministrazione e, trattandosi di risorse vincolate, possono essere applicate al bilancio di previsione del triennio successivo. L’utilizzo di tali risorse è consentito anche agli enti in disavanzo in deroga ai limiti previsti dall’art. 1, cc. 897 e 898, della l. n. 145/2018, ai sensi dell’art. 15, co. 3, del d.l. n. 77/2021);

Pagamenti (importo dei pagamenti effettuati nel corso del 2022).

Circa le fonti di finanziamento:

Costo Totale Progetto (a = b+c+d+e+f) = Rappresenta la somma delle singole quote di finanziamento da fonte pubblica e privata

Importo finanziato PNRR(b) = Quota effettivamente finanziata da PNRR

Importo finanziato PNC (c) = Quota effettivamente finanziata con PNC

Importo Finanziamento altra fonte pubblica(d) = Quota finanziata da altra fonte pubblica

Importo quota risorse proprie(e) = Quota finanziata da risorse dell'ente

Specificare la fonte = Si chiede di specificare la fonte di finanziamento della quota di risorse proprie (Mutui, Obbligazioni, Avanzo di amministrazione, altro da specificare in nota)

Risorse private(f) = Quota finanziata da privati