PNRR inizia il monitoraggio, tutti i mesi entro il giorno 20
La Ragioneria Generale dello Stato ha diffuso la Circolare 27/2022 in tema di monitoraggio sui progetti PNRR. Le scadenze sono ravvicinate, la prima è il 20 luglio per gli obiettivi da raggiungere entro il 30 giugno.
Entro il 20 di ogni mese sarà necessario caricare i dati del mese precedente sul sistema informatico REGIS.
RGS comunica che in base a quanto previsto dall'art. 1, comma 1043 della legge 30 dicembre 2020 n. 178 e dal DPCM adottato in data 15 settembre 2021, il Dipartimento ha sviluppato il sistema informatico ReGiS specificamente rivolto alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché a supportare gli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla normativa vigente.
Il sistema ReGiS rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni interessate a livello centrale e territoriale potranno adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.
La Circolare 27/2022 fornisce le istruzioni per il corretto monitoraggio dei dati relativi alle misure del PNRR di cui sono titolari le Amministrazioni centrali (e soggetti attuatori, tra cui enti locali).
La Circolare si intende integrata dai seguenti allegati:
Linee Guida per il Monitoraggio del PNRR, con le quali si forniscono indicazioni operative sulle modalità di espletamento degli adempimenti di monitoraggio attraverso il sistema ReGiS;
Protocollo unico di colloquio PNRR vers.1.0, realizzato in continuità con i tracciati già in uso per il monitoraggio dei progetti di investimento pubblico finanziati con i fondi delle politiche di coesione e con altre risorse nazionali, al fine dell'acquisizione automatica delle informazioni dai sistemi locali delle Amministrazioni.