PNRR dalla Corte Conti nuovi controlli e DATASET
L’articolo 7, comma 7, del decreto-legge n. 77 del 2021, nell’ambito della disciplina della c.d. Governance del PNRR e con particolare riferimento al tema dei controlli, attribuisce alla Corte dei conti il compito di valutare le condizioni di economicità, efficienza e efficacia, con le quali sono gestite le risorse provenienti dai fondi di cui al PNRR, prevedendo che la Corte dei conti riferisca al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR con periodicità almeno semestrale.
Da qui la nuova deliberazione Corte Conti Autonomia n. 13/2022.
Ma ci sono altri aspetti di rilievo da evidenziare. Uno di questi è il DATASET.
Le Sezioni Riunite in sede di controllo, anche in funzione dell’attività di referto al Parlamento prevista con cadenza semestrale, hanno realizzato un Dataset di monitoraggio delle misure PNRR e PNC rielaborando interventi e scadenze di target e milestone sulla base di codici univoci indentificativi degli investimenti e riforme previste dal Piano, al fine di consentire il monitoraggio sotto tutti i profili di interesse: fisico, procedurale e finanziario. Il Dataset CUP della PCM[1]DIPE è popolato da oltre 98.000 record con tematica PNRR.
Attraverso il lavoro di rielaborazione dei tre registri informatici di partenza (DIPE CUP, Dataset SSRR, UNIPI – PNRR) la Sezione delle autonomie ha in definitiva realizzato uno strumento di monitoraggio e misurazione degli avanzamenti degli interventi PNRR e PNC, che viene messo a disposizione delle Sezioni regionali al fine di consentire loro di programmare, con aumentata consapevolezza, i controlli ad esse intestati sugli interventi ricadenti sul proprio territorio e, potenzialmente, di alimentare, anche con riguardo alla dimensione territoriale, la periodica semestrale relazione di monitoraggio sullo stato di attuazione del PNRR, di cui all’ art. 7 del DL n. 77/2021.
A PARTIRE DAL MESE DI SETTEMBRE P.V. DELFINO & PARTNES DEDICHERA' APPROFONDIMENTO CONTABILITA' E CONTROLLI SUL PNRR TRAMITE WEBINAR COORDINATI DAL DOTT. MAURIZIO DELFINO.