PNRR: Aggiornamento del Manuale delle procedure di controllo e dei relativi allegati
A seguito dell’esigenza di procedere ad una semplificazione e reingegnerizzazione degli strumenti adottati per la gestione delle procedure di rendicontazione e controllo dei contributi a titolarità della Direzione Centrale per la Finanza Locale, il Direttore Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’interno ha ritenuto necessario predisporre un nuovo manuale.
Con comunicato del 12 giugno c.a., il Direttore Centrale informa gli Enti locali che, con decreto del 11 giugno 2024 è stato approvato il nuovo manuale delle procedure di controllo, che sostituisce il precedente approvato in data 19 dicembre 2022 e pubblicato nel comunicato del 20 dicembre 2022.
Dunque, il manuale è finalizzato a fornire una descrizione delle procedure di rendicontazione e successivo controllo dei contributi assegnati agli Enti locali, a seguito di varie disposizioni normative, sia per la realizzazione di opere pubbliche, in base ai fabbisogni infrastrutturali e alla dimensione (in termini di popolazione residente degli enti stessi), che per altre finalità quali, ad esempio, il contributo assegnato a copertura delle spese per la progettazione dell’opera pubblica.
Contestualmente sono stati forniti i seguenti allegati: