Piattaforma unica della trasparenza
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, al fine di semplificare la pubblicazione e la consultazione dei dati, documenti e informazioni da pubblicare ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha avviato un percorso per la realizzazione di una Piattaforma unica della trasparenza, concepita come unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili in virtù del citato decreto.
Si tratta di un sistema centralizzato degli obblighi di trasparenza, facilmente accessibile, messo a punto al fine di rafforzare i livelli di trasparenza nel settore pubblico anche nell’ottica di ridurre gli oneri per le pubbliche amministrazioni. Per l’inserimento dei dati nella Piattaforma si rende necessario assicurare l’uniformità e la comparabilità degli stessi mediante la predisposizione di appositi schemi standard di pubblicazione.
Ciò posto, l’Anac ha definito un primo set di schemi di pubblicazione dei dati per la standardizzazione ai sensi dell’art. 48 del d.lgs. 33/2013, a seguito di un confronto informale con il Garante per la protezione dei dati personali, l'Agid - Agenzia Italia Digitale e l'ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica, prima dell’acquisizione del parere formale degli stessi nonché di quello della Conferenza unificata.
Si tratta di modelli di pubblicazione riferiti agli artt. 4-bis, 12, 13, 19, 20, 23, 26 e27, 29, 31, 32, 35, 36, 39 e 42 del d.lgs. 33/2013, che vengono sottoposti in consultazione per eventuali osservazioni e contributi. Rispetto ad alcuni modelli (relativi agli artt. 4-bis e 31) sono state formulate anche domande specifiche su profili di particolare rilievo.
Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è fissato inderogabilmente al 7 dicembre 2023 alle ore 23.59.