Piattaforma cessione crediti (fiscali): guida dell'Agenzia Entrate
E' disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate una guida all'utilizzo della Piattaforma "cessione crediti", presente nell'area riservata del sito.
Le recenti disposizioni normative hanno introdotto nel nostro sistema tributario delle alternative all’utilizzo diretto, da parte dei beneficiari, delle detrazioni fiscali, come per gli interventi edilizi (es. bonus 110%) o per i crediti di imposta per l'emergenza Covid - 19 (es. spese di sanificazione, per acquisto di dispositivi di protezione, di adeguamento dei luoghi di lavoro).
E' stata in particolare introdotta anche la possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante. Chi riceve il credito ha, a sua volta, facoltà di cederlo ulteriormente, oppure può utilizzarlo in compensazione nel modello F24.
Per sfruttare tali possibilità è necessario che l’interessato lo comunichi all’Agenzia delle entrate, mediante l’invio telematico di un apposito modello nel quale esercitare l’opzione per lo sconto o la cessione.
Proprio per gestire al meglio le ulteriori cessioni di questi crediti, l’Agenzia delle entrate ha messo a punto un’apposita procedura web, denominata “Piattaforma Cessione Crediti”, nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi.
Ricordiamo che gli enti locali non possono fruire direttamente dei crediti di imposta in quanto soggetti esclusi da IRES (v. Risposta a n. 397 del 23 settembre 2020), né cederli o godere del c.d. sconto in fattura (es. per gli interventi edilizi). Tuttavia, potrebbero risultare cessionari dei crediti medesimi, ad esempio per quelli relativi alle locazioni (v. precedenti news).