PIAO e PEG contestuali
Il PIAO, che traduce la pianificazione generale contenuta nel DUP in pianificazione gestionale, mette in relazione gli obiettivi strategici estrapolati dal DUP (“valore pubblico”) con gli obiettivi gestionali (“piano della performance”; “piano dettagliato degli obiettivi”), le azioni per la trasparenza (sottosezione “anticorruzione”), le risorse umane (“capitale umano”), le risorse finanziarie (con aggancio diretto al PEG, che già contiene gli obiettivi di primo livello, oltre alle risorse finanziarie per lo svolgimento delle attività istituzionali).
E’ chiaro quindi il forte legame tra DUP (deliberato dal consiglio comunale) e PEG – PIAO (deliberati dalla Giunta comunale). Per questo le due (comunque separate) delibere di Giunta di approvazione del PEG e del PIAO dovrebbero essere contestuali o comunque ravvicinate.
Il PIAO può essere realizzato su un software specifico (che Delfino & Partners propone) o all’interno della procedura gestionale contabilità – personale. Per approfondimenti:
PIAO per enti fino a 50 dipendenti