PIAO, bisogna misurare il valore pubblico
Nelle prossime settimane è necessario iniziare a lavorare sul Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO), di cui art. 6 DL 80/2021.
Sul PIAO si è scritto di tutto, ma non si è sempre centrato il punto focale, ovvero il VALORE PUBBLICO ovvero aumentare il benessere reale della collettività amministrata (outcome).
Il Decreto ministeriale n. 132/2022 evidenzia per raggiungere il valore pubblico sono definiti:
1) i risultati attesi in termini di obiettivi generali e specifici, programmati in coerenza con i documenti di programmazione finanziaria adottati da ciascuna amministrazione;
2) le modalità e le azioni finalizzate, nel periodo di riferimento, a realizzare la piena accessibilità, fisica e digitale, alle pubbliche amministrazioni da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità;
3) l’elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare, secondo le misure previste dall’Agenda Semplificazione e, per gli enti interessati dall’Agenda Digitale, secondo gli obiettivi di digitalizzazione ivi previsti.
4) gli obiettivi di valore pubblico generato dall’azione amministrativa, inteso come l’incremento del benessere economico, sociale, educativo, assistenziale, ambientale, a favore dei cittadini e del tessuto produttivo.
Ma dobbiamo passare dalla teoria alla pratica. Il Valore pubblico deve essere misurato, in modo concreto, con specifiche tecniche.
Delfino & Partners propone un metodo di misurazione del “Valore Pubblico”.