← Indietro

“Piano Asili nido PNRR” il Ministero comunica la proroga per l’aggiudicazione dei lavori

Relativamente all’avviso pubblico 15 maggio 2024, prot. n. 68047, per la presentazione di proposte di adesione al finanziamento di asili nido e per la candidatura di nuovi progetti da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU) il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con Avviso pubblico del 25 ottobre 2024, prot. n. 68047 ha eccezionalmente prorogato il termine per l’aggiudicazione dei lavori, originariamente fissato al 31 ottobre 2024, al 10 dicembre 2024.

Il Ministero, con il medesimo Avviso del 25 ottobre, ha precisato che, al fine di assicurare il rispetto di tutte le milestone e i target del PNRR, non vi saranno ulteriori proroghe e che il nuovo cronoprogramma da rispettare sarà, quindi, articolato secondo le tempistiche riportate in calce alla presente.

Il Ministero, infine, con appositi addendum provvederà all’aggiornamento degli accordi di concessione già sottoscritti e, in attesa dell’aggiornamento, evidenzia comunque di tenere in considerazione esclusivamente le seguenti tempistiche:

Aggiudicazione dei lavori Entro il 10 dicembre 2024 Determina di aggiudicazione

Notifica dell’aggiudicazione Entro il 10 dicembre 2024 Notifica alla ditta appaltatrice

Avvio dei lavori Entro il 31 gennaio 2025 Verbale di consegna dei lavori

Conclusione dei lavori Entro il 31 marzo 2026 Verbale di ultimazione dei lavori

Collaudo dei lavori Entro il 30 giugno 2026 Certificato di collaudo