Piano annuale dei flussi di cassa, servono regole interne
In materia di Riforma 1.11 del PNRR "Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie" - ricognizione degli strumenti a disposizione degli enti locali per garantire la tempestività dei pagamenti, la Circolare RGS n. 17/2024 evidenzia che “L’organo esecutivo, nel caso di specie, è chiamato ad adottare direttive, linee guida, regolamenti organizzativi che dettagliano le misure da attuare per garantire il rispetto del termine di 30 giorni previsto per il pagamento delle somme nascenti da somministrazioni, forniture ed appalti. In tal modo, si forniscono termini e tempi di riferimento certi all’intera struttura organizzativa sul ciclo passivo della spesa. Eseguire la mappatura di tutte le fasi relative all’approvvigionamento dei beni e servizi ovvero dei fattori produttivi essenziali necessari per lo svolgimento dell’attività istituzionale dell’ente, dalla determinazione del fabbisogno fino al pagamento della fattura e alla chiusura del debito, consente di individuare tempestivamente le eventuali disfunzioni organizzative e di intervenire con i dovuti correttivi per consentire il rispetto dei tempi di pagamento.
Adesso, in modo correlato, servono altre linee di indirizzo per la corretta redazione, gestione e aggiornamento del Piano annuale dei flussi di cassa, di cui art. 6 comma 1 DL 155/2024. Servono linee guida e regole interne deliberate dalla giunta o più semplicemente contenute in una Circolare da parte del Segretario generale.
Servono regole relative all’individuazione del livello di dettaglio dei conti; la tempistica di aggiornamento trimestrale; la struttura della determinazione dirigenziale di aggiornamento; le modalità di informazione alla Giunta degli aggiornamenti; le modalità di raccordo con le variazioni di bilancio e molte altre questioni.
Ne parleremo venerdì prossimo 31 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12, nel Webinar specifico PIANO ANNUALE DEI FLUSSI DI CASSA PER IL RISPETTO DEI TEMPI DI PAGAMENTO RIFORMA PNRR 1.11 - dove analizzeremo numerose questioni operarative per il corretto adempimento.